Corso AutoCAD 2D

Corso AutoCAD 2D

Introduzione

AutoCAD (Autodesk) è il software di grafica 2D e 3D più diffuso al mondo a livello commerciale, le sue applicazioni nell’ambito della grafica tecnica sono moltissime. Chi sa gestire in maniera professionale questo programma possiede uno strumento di lavoro completo e molto richiesto dalle aziende della grafica informatica.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a geometri, architetti, ingegneri, arredatori d’interni, studenti e a chi vuole acquisire le basi di AutoCAD per diventare disegnatore professionista. Al termine del corso l’allievo sarà in grado di gestire il programma nelle sue funzioni base e creare disegni completi in ogni tipo di informazione.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire all’allievo le conoscenze necessarie per un uso corretto e professionaledi AutoCAD 2D. Le lezioni sono strutturate affinché si possa verificare l’apprendimento della teoria con applicazioni pratiche e le interazioni con altri programmi. Il corso prepara a operare come disegnatori in ambito edilizio, in campo meccanico, elettronico e arredo d’interni.

Sedi e durata del corso

Le sedi dei corsi sono a Dolo (VE), Padova e Treviso. Il corso è strutturato in 8 lezioni di 3 ore (totale 24 ore) una lezione settimanale.

Prerequisiti

Per seguire il corso è necessaria una conoscenza generale del personal computer, la gestione dei file e delle cartelle, utile ma non indispensabile la conoscenza di altri software di grafica.

Argomenti trattati

Creazione e salvataggio file di AutoCAD
File dwg, dxf, dwt
Menu, barra multifunzione, barre degli strumenti, aree di lavoro
Comandi di selezione
Comandi di zoom, intellizoom
Coordinate assolute, relative, polari
Creazione di oggetti grafici
Pulsanti funzione, punti notevoli, strumenti di interrogazione
Le primitive di AutoCAD
Modifica degli oggetti grafici
Gestione del disegno: proprietà delle entità grafiche, il colore, i tipi di linea, gli spessori, i layer
Le annotazioni: testo, quote, tabelle, multidirettrici
Interazione con Excel
I campi dati
L’annotatività
Simboli e blocchi
Attributi, blocchi con attributi, estrazione di attributi
I blocchi dinamici
La stampa e la pubblicazione

Attestato

Al termine del corso a coloro che avranno seguito il 70% delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza di Studio Artificio.

Note

Si consiglia di portare una chiavetta USB, un CD-ROM o un DVD per copiare/masterizzare i lavori realizzati durante le esercitazioni in aula.

Le iscrizioni chiudono 5 giorni prima della data di inizio del corso.

 

Info sull'autore

administrator

Lascia una risposta